Film ROULETTE e ROULOTTE

Fra i film girati a Sanremo nel dopoguerra diretto nel 1959 da Turi Vasile figura  Roulotte e Roulette, una commediola all’italiana  del boom economico nella quale, a partire dal gioco di parole del titolo affiorano  i connotati salienti di quel periodo, tutto sommato spensierato e felice in cui grandi masse di italiani conoscevano finalmente le vacanze, quattro ruote individuali ed i luoghi deputati allo svago.  Il film è una prevanzinata  con un cast che comprende un’attor giovane (Cifariello) allora idolo di folle di adolescenti, una bellona holliwoodiana (Abbe Lane) ormai di seconda mano in patria ma restaurata dalle presenze nella neonata RAI TV.       Gli altri attori erano i più noti volto dell’avanspettacolo con l’eccezione del “gobbo” Alberto Bonucci e del “figlio d’arte” Luigi de Filippo.  Le riprese si svolsero in gran parte all’Hotel Le rocce del Capo di Ospedaletti, al Casinò e lungo la via Aurelia.

La Trama : Alberto, Paolo e Mario; tre impiegati di banca, si propongono di trascorrere insieme le ferie estive girando a bordo di una roulotte: Mario però è costretto a rinunciare al suo proposito, dovendo accompagnare la moglie e la figlia. Gli altri due, all’ultimo momento, possono sostituirlo agganciando Antonio, un giovane avventizio, il quale reca ai compagni un elemento prezioso una macchina di sua proprietà, capace di trainare la roulotte. Si inizia così l’avventura dei tre capi scarichi attraverso le spiagge tirreniche; ma siano le rivalità che avvelenano i rapporti tra i compagni, siano altre le cause o sia avversa la fortuna, fatto sta che la vagheggiata avventura si riduce ad un serie di sconfitte. Antonio finisce con l’innamorassi della figlia di Mario e si ferma a San Remo, Paolo allergico ai fiori, deve curarsi; Alberto, solo e disilluso, si ridurrà a vendere la roulotte a tre siciliani, dei quali l’esperienza non ha ancora calmato gli ingenui entusiasmi.
GENERE: Comico  ANNO: 1959  REGIA: Turi Vasile
ATTORI: Alberto Bonucci, Pina Bottin, Mario Carotenuto, Antonio Cifariello, Rocco D’Assunta, Luigi De Filippo, Jacqueline Darval, Piero Angelo Amato, Irene Aloisi, Ciccio Barbi, Abbe Lane, Marisa Merlini, Audrey McDonald, Giuseppe Porelli, Anne Tonietti
MUSICHE: Piero Umiliani
FORMATO: EASTMANCOLOR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.