ZANICCHI IVA Cantante Conduttrice TV Politica

Iva Zanicchi è nata in provincia di Reggio Emilia,  a Ligonchio, dotata di una personalità decisa e di una voce di rilievo, inconfondibile nell’affollato mondo delle valenti ugole  della musica italiana.
Quando era uso il luogo comune di  connotare le personalità urlanti dello spettacolo le fu addebitata l’etichetta di  Aquila di Ligonchio . Assieme a lei lo Zoo musicale annoverava Mina, Tigre di Cremona, Patty Pravo Civetta di Venezia, e Rita Pavone, Zanzara di Torino. La sua prima apparizione televisiva avviene a Campanile Sera, condotto da Mike Bongiorno. Nel mondo musicale negli anni 60, e la sua nascente popolarità viene consolidata dalla trasmissione I Due Campanili di Silvio Gigli, una specie di concorso itinerante.
Nel 1964 il suo primo grande successo è la versione italiana di “Come ti vorrei”, È la prima di una lunga serie di canzoni di successo, che negli anni la porteranno a dieci partecipazioni, coronate da ben tre vittorie a Sanremo, nel 1967, 1969 e 1974 designando Iva Zanicchi come la cantante donna che ha vinto più Festival del 1974 :  accanto a Gianni Ravera, “trionfa per la terza volta” Iva Zanicchi che canta un brano composto anche dal giovane (e di schiena nella foto) Cristiano Malgioglio, “Ciao cara, come stai”.

Festival della Canzone Italiana. Tra i suoi pezzi più conosciuti spicca  “Zingara” cantata con Bobby Solo, nel Sanremo del 1969.  “Non pensare a me”, vittorioso nel 1967.  “L’arca di Noè” , dove Iva vince il Premio della critica a Sanremo 1970.  Nel 1974 terzo en plein festivaliero con “Ciao cara come stai” composta da Italo Ianne e da un, allora,  giovane Cristiano Malgioglio.  Negli anni 80, Iva Zanicchi diventa una  vera star internazionale   in particolare nell’ America Latina, mentre in Italia continua ad essere presente nelle trasmissioni di punta come Buona Domenica e conduce  Ok il prezzo è giusto e Iva Show.  Segue, come  europarlamentare di Forza Italia, una parentesi nel mondo della politica ed il ritorno alla vita normale come ospite ed opinionista nel “Festival dei Luoghi Comuni: ossia nel gridio dei Talk-show.  Da notare, la prestigiosa ed applaudita  ricomparsa nel Festival di Sanremo del 2022.

Vieni a trovarci

a Sanremo in via Matteotti 194 lo Studio è chiuso ma l’attività fotografica continua su appuntamento ai numeri:
346 9436915 – 349 7396715
o tramite Email info@moreschiphoto.it

0 Commenti

0 commenti