Tony Renis (ossia Elio Cesari) cantante, compositore, produttore discografico, attore organizzatore di Festival trova il tempo anche di fare anche il paroliere, calca il suo primo palcoscenico nel teatro parrocchiale di San Lorenzo alle colonne, cresce in fretta come uomo di spettacolo alla pari dell’Italia del Boom Si esibisce nei locali notturni di Milano, in quelli dell’avanspettacolo assieme ad un altro fenomeno milanese dell’epoca: Adriano Celentano, suo amico di infanzia imitando rispettivamente di Dean Martin e Jerry Lewis. Trascorre le festose stagioni estive all’Elba, imitando idoli dell’epoca, come Elvis Presley
Nel 1958, firma un contratto con la Combo Record, casa discografica di proprietà di Gorni Kramer, pubblicando i suoi primi 45 giri. L’anno dopo si trasferisce alla Voce del Padrone, cin i suoi primi pezzi da cantautore e nel 1961 esordisce al Festival di Sanremo con “Pozzanghere” (con un testo scritto da suo padre, pittore), partecipa allo Zecchino d’Oro e si ripresenta a Sanremo, nel 1962 con “Quando quando quando”, canzone nata dalla collaborazione con Alberto Testa, autore del testo. Non arriva primo, ma come dicevano allora i critici, la mattina dopo, la canzone viene cantata da tutti i garzoni di fornai o salumieri mentre fanno le consegne in bicicletta. Infatti e’ subito la prima in classifica, restandoci per dieci settimane in Italia e nona in Germania, non mancando di fare il giro del mondo, incisa in centinaia di versioni da centinaia di interpreti. La vittoria arriva già nel nel 1962 a Canzonissima con “Quando quando quando” e il Festival 63 con il brano “Uno per tutte”. Nel 1964, benché militare nei paracadutisti, ripartecipa al Festival di Sanremo con la canzone “I sorrisi di sera” in coppia con Frankie Avalon. Partecipa al programma televisivo di varietà “Za-bum”, e comincia a girare il mondo quale protagonista del jet set internazionale: Montecarlo, Saint Moritz, Parigi, Londra e , con “Quando dico che ti amo” arriverà seconda, a Sanremo, presentata dall’esordiente Annarita Spinaci in coppia con il gruppo internazionale Les Surfs.
Propone a Mina, sua amica dai tempi degli esordi, un “Grande grande grande” uno dei validi successi delle carriere di entrambi. Negli anni settanta Tony si trasferisce negli USA, prima a New York e poi a Los Angeles, dove ritrova Quincy Jones e conosce tra gli altri Stevie Wonder e Frank Sinatra. Frequenta Gregory Peck, Charlton Heston, Kirk Douglas e conosce personalmente Ronald Reagan e la moglie Nancy, scrive e produce canzoni per Diana Ross, Julio Iglesias, Lionel Richie e lancia Nikka Costa, la bambina-prodigio figlia del celebre direttore d’orchestra Don Costa, riuscendo a portarla al numero uno delle classifiche italiane e internazionali.
Les Surfs Hanno partecipato a tre Festival di Sanremo e nel 1962 canteranno “Quando dico che ti Amo” in coppia con Annarita Spinaci che arriverà seconda.
0 commenti